Istituto Comprensivo Statale "E.S.Verjus"
Viale Paganini, 21 - 28047 OLEGGIO (NO)
tel. 0321.91226 oppure 0321.960307 - fax 0321.961966
Codice Ministeriale NOIC81600D

Hanno scritto di noi!

 

22/06/2012 La scuola chiude i battenti: festa di fine anno con un po’ di malinconia

Ogni classe ha lanciato un palloncino con l’indirizzo per aspettare una riposta «dal cielo»
MARANO TICINO (bsv) Si festeggia la fine della scuola, con un po’ di malinconia negli scolari che dovranno poi passare alla scuola
media e «diventare grandi», come dicono lemaestre, emozionate nel consegnare loro i diplomi di congedo.
Nel paesino prima sono le mamme a organizzare una festa..
continua la lettura -->

   
22/06/2012 Successo per ilmusical della Verjus

EVENTO In scena gli alunni dell’indirizzo musicale
OLEGGIO (crn) Una serata memorabile, quella proposta dall’istituto comprensivo di Oleggio. Lunedì 11 giugno, presso il teatro Civico, gli alunni dell’indirizzo musicale insieme ai loro insegnanti..
continua la lettura -->

   
21/06/2012 E la “Verjus” ha proposto un musical

n(lo.cr.) Seratamemorabile anche quella proposta dall'Istituto Comprensivo “Verjus”di Oleggio, lunedì 11 giugno, al TeatroCivico. A esibirsi sono stati..
continua la lettura -->

   
08/06/2012 Successo della camminata di fine anno della Rodari

Favorita da una bella giornata di sole
Sabato 26 maggio, la scuola primaria “Rodari” ha organizzato una camminata di circa 5 km, da Oleggio ad Alzate di Momo, come festa di fine anno scolastico.
Grande è stata..
continua la lettura -->

   
08/06/2012 Educazione stradale? Si impara in sella

SICUREZZA Protagonisti i bambini di prima, seconda e terza elementare che hanno avuto come insegnanti gli agenti della Polizia locale
MARANO TICINO (bsv) In bicicletta e a piedi per Marano Ticino, per imparare come si sta sulla strada. I bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola elementare, accompagnati dai vigili, hanno cercato di imparare come si sta sulla strada in modo..
continua la lettura -->

   
08/06/2012 Bimbi sul palco del teatro Civico per cantare «Vecchio scarpone»

SCUOLA Uno dei momenti più emozionanti della festa degli alpini ha visto protagonisti i giovani cantori della Rodari
OLEGGIO(crn) L’esibizione dei bambini della scuola primaria Rodari di sabato 26 maggio è stata sicuramente uno dei momenti più emozionanti della Festa degli alpini da poco conclusasi. Sul palco del teatro Civico i giovani cantori hanno proposto con impegno ed entusiasmo, guidati dalla maestra Agata Moretti, un’ottima..
continua la lettura -->

   
07/06/2012 In cammino anche la “Rodari

(lo.cr.)Un'occasione per scambiare quattro chiacchiere in piena serenità e conoscersi meglio: questo lo spirito con cui sabato 26 maggio la scuola primaria “Ro dari” ha proposto la tradizionale camminata di fine anno, evento rivelatosi «un grande successo»..
continua la lettura -->

   
01/06/2012 A Oleggio grande festa delle Penne Nere

Molto applaudita l’esibizione dei ragazzi della Vejus e della Rodari.
Quest’anno, le Penne nere oleggesi hanno organizzato i festeggiamenti del loro Gruppo, con eventi che sono stati molto apprezzati
anche dalla cittadinanza, la quale ha aderito con
continua la lettura -->

   
01/06/2012 Lisa Verrato, per lei le «note» sono arte

SI E’ DISTINTA IN CONCORSI
OLEGGIO (crn) La scuola media ad indirizzo musicale “Verjus” di Oleggio festeggia per l’ennesima volta i successi dell’alunna Lisa Varrato che si è distinta in due ..
continua la lettura -->

   
31/05/2012 Fanfara e alunni entusiasmano la piazza

n(lo.cr.) Un'entrata e un'uscita di piazza a passo di marcia hanno caratterizzato gli estremi della serata di sabato 26 maggio,
al centro della tre giorni di festa delle Penne nere. Protagonista dell'evento è stata la Fanfara Alpina Valle Elvo, al suo quarto
concerto a Oleggio...
continua la lettura -->

   
26/05/2012 Due premi per Lisa Varrato

ALUNNA DELLA MEDIA “VERJUS”
n(lo.cr.) La scuola media a indirizzo musicale “Verjus” di Oleggio festeggia l'ennesimo successo dell'alunna Lisa Varrato, che si è
recentemente distinta in due importanti competizioni: alla 2ª edizione del Concorso
“Città di Guastalla” ha ottenuto..
continua la lettura -->

   
25/05/2012 I bambini della scuola sono vigili per un giorno

MARANO TICINO (bsv) In paese sono stati i bambini della 4ª e della 5ª a collaborare con la polizia locale, martedì 22 maggio. Gli alunni, dopo un ripasso sul comportamento corretto dei pedoni e dei ciclisti, sono stati accompagnati per il paese a distribuire ai pedoni dei biglietti per il comportamento corretto o scorretto, tenuto sulla strada. Questa mattinata ..
continua la lettura -->

   
27/04/2012 Applausi a non finire per gli alunni della 5ª elementare Verjus

INIZIATIVA Guidati da Aquilino hanno portato in scena con successo lo spettacolo «Il mangialibri»
OLEGGIO (bsv) E' la figura di «Pierino il Mangialibri» ad avere accompagnato sul palcoscenico i piccoli attori della classe quinta, della scuola elementare Verjus. Giovedì 19 aprile si abbassano le luci del teatro Civico di Oleggio e va in scena lo spettacolo «Il Mangialibri», scritto e diretto da Aquilino, con scenografia di Gianna Cannaos. Il progetto nasce dalla volontà del Comitato..
continua la lettura -->

   
13/04/2012 Gli alunni della Verjus sul palco del Comunale

Giovedì 19 aprile 2012 alle ore 21 presso il Teatro Civico di Oleggio, il Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo “Verjus” e la Biblioteca Civica “Enzio Julitta”, con il patrocinio del Comune di Oleggio, Assessorato alla Cultura, presenteranno lo spettacolo teatrale “Il Mangialibri”, testo e regia di Salvatore Aquilino, scenografia di Gianna Cannaos.
Sul palco si esibiranno sedici alunni..
continua la lettura -->

   
13/04/2012 Giovedì sul palco del Civico i giovani attori della primaria Verjus con il «Mangialibri»

OLEGGIO (crn) Il Comitato genitori dell’Istituto comprensivo Verjus e la biblioteca civica Julitta, con il patrocinio delComune, presentano giovedì 19 aprile alle 21, al teatro comunale, lo spettacolo teatrale: «Il Mangialibri », scritto e diretto da Aquilino, con la scenografia di Gianna Cannaos. Sul palco sedici alunni
continua la lettura -->

   
06/04/2012 A Lisa Varrato il primo premio al concorso musicale città di Albenga

Riservato agli studenti delle scuole medie
Mercoledì 14 marzo, nella Città delle Cento Torri sulla Riviera di Ponente, si è svolto il II Concorso Musicale Città di Albenga riservato agli alunni delle classi ad indirizzo musicale di tutta l’Italia. La nostra concittadina Lisa Varrato, al pianoforte, è stata nuovamente protagonista aggiudicandosi il primo premio assoluto nella categoria solisti.
La giuria, formata da insegnanti di conservatorio e di scuole ad indirizzo musicale, ha apprezzato Lisa dopo un’attentai..
continua la lettura -->

   
29/03/2012 ALLA RISCOPERTA DEL “GIOIELLO” ANTONELLIANO CON I PICCOLI CICERONI DELLE PRIMARIE OLEGGESI

(lo.cr.) Sono stati gli alunni delle scuole elementari “Rodari”, “Verjus” (Comprensivo “Verjus”) e “Maraschi” ad accompagnare i visitatori che sabato 24 e domenica 25 marzo hanno voluto “riscoprire” la chiesa parrocchiale di Oleggio nell’ambito della 20ª Giornata di primavera del Fai. Il Fondo per l’ambiente italiano ha voluto infatti coinvolgere le classi..
continua la lettura -->

   
24/03/2012 ALUNNI “CICERONI” IN PARROCCHIALE

(n.c.) In occasione della 20ª edizione della “Giornata di primavera” del Fai, per oggi e domani, sabato 24 e domenica 25 marzo, sono state organizzate visite guidate alla chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo. Compatibilmente..
continua la lettura -->

   
24/03/2012 PRIMO PREMIO PER LISA AD ALBENGA

(lo.cr.) Primo premio assoluto nella categoria solisti per Lisa Varrato (nella foto), promettente allieva della scuola media a indirizzo musicale “Verjus” di Oleggio. È il verdetto emesso dalla giuria del 2° Concorso Città di Albenga, formata da insegnanti di Conservatorio..
continua la lettura -->

   
23/03/2012 Gli studenti oleggesi “studiano gli Alpini”

In occasione della ricorrenza dei 140 anni dalla fondazione delle Truppe Alpine, le penne nere oleggesi hanno coinvolto nella organizzazione dei festeggiamenti, che si terranno dal 25 al 27 maggio prossimi, gli studenti dell’istituto comprensivo “E.S. Verjus”.
Presso i locali di tale istituto scolastico è stata allestita un’esposizione di foto, notizie..
continua la lettura -->

   
23/03/2012 I calciatori della Verjus ancora in vetta

SUCCESSO Ottimi risultati anche per i giovani nuotatori della scuola selezionati da Paolo Rosa
La squadra dell’istituto trionfa nuovamente ai «Giochi sportivi studenteschi»
OLEGGIO (crn) Un traguardo davvero invidiabile per i giovani calciatori oleggesi. Per la nona volta in dieci anni infatti l’istituto comprensivo Verjus di Oleggio ha vinto il titolo provinciale ai «Giochi sportivi studenteschi di calcio».
Anche quest’anno la squadra selezionata dai professori Giuseppe Beretta e Martino Salsa non ha lasciato nulla alla...
continua la lettura -->

   
22/03/2012 “Verjus” campione provinciale

STUDENTESCHI DI CALCIO, NONO SUCCESSO. E NEL NUOTO...
Per la nona volta in dieci anni l'Istituto Comprensivo “Verjus”di Oleggio ha vinto il titolo provinciale ai Giochi Sportivi Studenteschi di Calcio. Lo annuncia la scuola in una nota in cui si sottolinea la soddisfazione per l'ennesimo..
continua la lettura -->

   
12/01/2012 ALUNNIMUSICISTI IN SCENA NEL SANTUARIO DI LORETO

Santuario di Loreto affollatissimo nel tardo pomeriggio di martedì, 20 dicembre, in occasione del concerto di Natale proposto a genitori e parenti, dai ragazzi dell’indirizzo strumentale della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “E.S. Verjus” e dal coro della scuola primaria “Rodari”. Un appuntamento..
continua la lettura -->

   
05/12/2011 BANDA E CORO DELLA “RODARI” SUL PALCO PER SANTA CECILIA

OLEGGIO (lo.cr.) Non c’è S. Cecilia senza concerto della Banda fi larmonica al Teatro Civico: nel pomeriggio di domenica scorsa, 27 novembre, la tradizione è stata rispettata con uno speciale evento musicale che ha coinvolto anche le classi seconde e il coro della scuola “Rodari”. Strumentisti e piccoli cantori hanno..
continua la lettura -->

   
02/12/2011 S. Cecilia: i bambini protagonisti

MARASCHI” E “VERJUS” LA GIUNTA HA CHIESTO DI LASCIARE INALTERATA LA SITUAZIONE DELLE AUTONOMIE SCOLASTICHE
Successo di pubblico per la Banda e il coro Rodari
I festeggiamenti per Santa Cecilia, patrona dei musicisti, quest’anno hanno visto il tradizionale concerto della Banda Filarmonica caratterizzato, oltre che dall’ottima esecuzione..
continua la lettura -->

   
25/11/2011 Santa Cecilia: la festa della musica

I bambini della Rodari partecipano al concerto della Banda Filarmonica
In occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, martire cristiana e patrona della musica, dei musicisti, degli strumenti e del canto,la giornata di domenica sarà interamente dedicata...
continua la lettura -->

   
24/11/2011 Concerto della Banda

CANTA IL CORO DELLA “RODARI”
Ci saranno anche le classi seconde e il coro della scuola primaria “Rodari” sul palco del Teatro Civico di Oleggio domenica prossima, 27 novembre, per il tradizionale..
continua la lettura -->

   
24/11/2011 Accorpamento? «Non dal prossimo anno»

MARASCHI” E “VERJUS” LA GIUNTA HA CHIESTO DI LASCIARE INALTERATA LA SITUAZIONE DELLE AUTONOMIE SCOLASTICHE
In vista del piano di dimensionamento si è riunito un tavolo tecnico con le parti coinvolte
«Per l’anno scolastico 2012-13 Oleggio, Marano e Mezzomerico hanno chiesto di lasciare inalterata la situazione delle autonomie scolastiche esistenti». Questa – secondo quanto comunica il sindaco di Oleggio Massimo Marcassa – è la decisione..
continua la lettura -->

   
03/06/2011 La scuola media Verjus di Oleggio vince ancora

Dopo lo straordinario successo dell’alunna Varrato al concorso di Rivoli dello scorso mese, la scuola media di Oleggio
ha “bissato”: le alunne Giorgia Ammendola e Lisa Varrato, iscritte alle sezioni dell’indirizzo musicale, hanno partecipato...
continua la lettura -->

   
27/05/2011 Sono due alunne della “Verjus” a sbancare Guastalla

Nuovo successo per la scuola media “Verjus” di Oleggio, martedì 10 maggio Giorgia Ammendola e Lisa Varrato, iscritte alle sezioni dell'indirizzo musicale, hanno..
continua la lettura -->

   
27/05/2011 Brunetta premia la “G. Rodari

La classe 5ª A vince il concorso “Premio Innovascuola”
La classe 5ª A della scuola primaria “G. Rodari” di Oleggio con il videoclip musicale dal titolo “Grazie signor 8!” ha vinto il concorso “Premio Innovascuola” organizzato dal Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione e dal Ministero..
continua la lettura -->

   
27/05/2011 Percorsi della memoria sotto la bandiera. L’Unità d’Italia vista dai ragazzi

Per ricordare il 150° dell’Unità nazionale, un recital degli alunni della media Verjus al teatro civico
Mercoledì 18 maggio scorso, al teatro civico, gli alunni di 3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 3F, 2B, 2C, 2F della scuola Media Verjus di Oleggio hanno presentato “Percorsi della memoria sotto la bandiera” un recital preparato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tanti ragazzi e tante ragazze.
continua la lettura -->

   
26/05/2011 Premiate alunne della “Verjus”

AL CONCORSO MUSICALE DI GUASTALLA.
OLEGGIO (lo.cr.) Dopo il successo dell’alunna Varrato al concorso di Rivoli dello scorso mese, la scuola media “Verjus” di Oleggio ha “bissato” martedì..
continua la lettura -->

   
22/05/2011 Oleggio. Allievi premiati per video e musica

Studenti oleggesi ai primi posti in attività artistiche e creative. Con un simpatico videoclip gli alunni della classe 5A della primaria "Rodari" di Oleggio, con la maestra Agata Moretti, hanno vinto..
continua la lettura -->

   
20/05/2011 Brunetta premia la Rodari

LA CLASSE V A si aggiudica il Premio Innovascuola con il videoclip sulla tabellina dell’8. Ancora una volta l’insegnante Agata Moretti ha curato il progetto vincente
OLEGGIO • La classe 5° A della scuola primaria “Rodari” di Oleggio con il videoclip musicale dal titolo “Grazie signor 8!” ha vinto il concorso “Premio Innovascuola” organizzato dal Ministro della.
continua la lettura -->

   
20/05/2011 Doppio premio per la 5A della Rodari

OLEGGIO importanti riconoscimenti nazionali per il videoclip della classe.
OLEGGIO (pdd) Importante riconoscimento per i bimbi della classe 5A della scuola primaria Rodari. Il videoclip musicale "Grazie signor 8!", infatti, si è aggiudicato il premio Innovascuola, organizzato dal..
continua la lettura -->

   
19/05/2011 Premiata dal ministro Brunetta la “scuola di cinema” Rodari

La classe 5a A (nella foto a sinistra) della scuola primaria “Rodari” con il videoclip musicale “Grazie signor 8!” ha vinto il concorso “Premio Innovascuola” organizzato dai Ministeri della Pubblica Amministrazione e dell’Istruzione, in collaborazione con Forum Pa, per promuovere..
continua la lettura -->

   
29/04/2011 Lisa Varrato alla conquista di Rivoli

L’UNDICENNE di Oleggio, seduta al pianoforte, ha sbaragliato gli avversari e conquistato il primo posto al concorso “Il conte verde”.
OLEGGIO • Una trasferta importante per una giovane studentessa oleggese. L’11 aprile, infatti, l’alunna del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Verjus, Lisa Varrato, ha partecipato al Concorso musicale “Il conte verde- Città..
continua la lettura -->

   
29/04/2011 Pianista oleggese conquista Rivoli

Una trasferta importante per una giovane studentessa oleggese.
L’11 aprile, infatti, l’alunna del Corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Verjus, Lisa Varrato, ha..
continua la lettura -->

   
01/04/2011 L’Istituto Verjus si conferma campione

SPORT GIOVANILE Ancora un successo per la scuola di Oleggio
OLEGGIO (pdd) Per l’ottava volta in nove anni, l’Istituto Comprensivo Verjus di Oleggio si aggiudica il titolo provinciale ai Giochi Sportivi Studenteschi di calcio, per la categoria Cadetti.
La squadra dell’istituto, selezionata dai professori Giuseppe Beretta e Martino Salsa, ancora una volta si dimostra..
continua la lettura -->

   
18/03/2011 Al Rosmini lo spettacolo “3012, la spada del desiderio”

Venerdì 11 marzo, al Teatro Rosmini di Borgomanero, è stato rappresentato “3012, la spada del desiderio” a cura del Kiwanis Club Borgomanero, dell’Associazione genitori bambini down ..
continua la lettura -->

   
17/03/2011 Le donne che fecero l’Italia in un video della “Rodari”

«Di libri ne ho letti tanti, ma di donne importanti non ne ho mai viste » esclama all’inizio uno studente. «Per forza i libri di scuola li hanno scritti gli uomini» gli risponde ..
continua la lettura -->

   
17/03/2011 A Tricarico l’inaspettata vittoria di Cinzia

■ Una giovane studentessa oleggese ha vinto la sezione “Racconti” riservata ai minori del “Premio Nuova Scrittura Attiva”, promosso a livello nazionale dall’Associazione Elementi Dinamici di Tricarico, in provincia di Matera. Cinzia Galgano, questo il nome della ragazza, frequenta la 3a D della scuola media “Verjus” di Oleggio: per il prossimo ..
continua la lettura -->

   
11/03/2011 RICONOSCIMENTO Giovane oleggese vince un concorso nazionale di scrittura in Basilicata

OLEGGIO (crn) Cinzia Galgano ,alunna della la 3ªD della scuola media Verjus di Oleggio si è distinta a livello nazionale grazie alla
prima edizione del concorso ..
continua la lettura -->

   
11/03/2011 Al <<Rosmini>> di Borgomanero <<3012, la spada del desiderio>> E' teatro attento al sociale

E' in programma oggi, venerdi', alle 18,30 al Teatro Rosmini di Borgomanero lo spettacolo teatrale <<3012, la spada del desiderio>>. La regia e' di Simona Spinoglio e Marzia Righetti. Si conclude cosi' un laboratorio teatrale ..
continua la lettura -->

   
18/02/2011 “3012 La spada del desiderio”, per un futuro di crescita nella ricchezza della convivenza

Ogni persona è diversa rispetto ad un’altra, ma nella “diversità” sta la bellezza del creato.
Fra persone di diversi caratteri, passioni, tendenze, idee bisogna convivere e crescere e la scuola è un mezzo fondamentale ..
continua la lettura -->

   
17/02/2011 Alunni della “Verjus” domani in scena per Baskin

Il Kiwanis Club Borgomanero, l’Agbd (Associazione Genitori Bambini Down) di Arona e la 4a elementare dell’Istituto Comprensivo Statale “E.S. Verjus” di Oleggio, presentano lo spettacolo dal titolo “3012 La spada del desiderio”. Tre gli ..
continua la lettura -->

   
15/02/2011 ''La spada del desiderio'' sguainata per solidarieta' con giovani disabili Tre tappe. Alunni di Oleggio in scena ad Arona e Borgomanero”

Scuola e associazioni unite nel segno della solidarieta' ma tutti sono invitati a partecipare e sostenere iniziative come quella promossa da Kiwanis Club Borgomanero Agbd (Associazione Genitori Bambini Down) di Arona con la classe IV elementare dell'Istituto Verjus di Oleggio. Propongono ..
continua la lettura -->

   
15/02/2011 “Scuola e associazioni unite nel segno della solidarieta”

Scuola e associazioni unite nel segno della solidarieta', con l'iniziativa promossa da Kiwanis Club Borgomanero e Associazione genitori bambini down di Arona assieme agli allievi della quarta elementare dell'istituto Verjus di Oleggio. Gli studenti proporranno uno spettacolo ..
continua la lettura -->

   
11/02/2011 “3012, la spada del desiderio”

Spettacolo del Kiwanis con l’Agbd e la IV primaria di Oleggio
Il Kiwanis Club Borgomanero, l’Associazione genitori bambini down di Arona e la quarta elementare dell’Istituto comprensivo statale Verjus di Oleggio hanno indetto “3012, la spada del desiderio”, spettacolo che ..
continua la lettura -->

   
07/01/2011 MARANO TICINO: Babbo Natale alle elementari

MARANO TICINO (cio) La scuola elementare «don Milani» di Marano Ticino festeggia il Natale e saluta l’arrivo del nuovo anno. Qualche settimana fa, nel pomeriggio ..
continua la lettura -->

   
06/01/2011 Che Dolci e doni per tutti

MARANO TICINO Grandissimo appuntamento con la tradizionale festa di Natale alla scuola primaria “Don Milani” di Marano Ticino. Alla presenza dei 71 bambini maranesi, la responsabile del plesso scolastico Silvana Ferraris e tutte le maestre hanno festeggiato
prima di Natale ..
continua la lettura -->

   
06/01/2011 ALUNNI IN FILA PER DOLCI E REGALI DI BABBO NATALE

MEZZOMERICO Anche alla scuola primaria di Mezzomerico si è festeggiato l’arrivo di Babbo Natale. All’insegna della musica con
i numerosi canti natalizi (intonati proprio in compagnia di Babbo Natale) si è provveduto alla consegna di regali e dolciumi a tutti i
bimbi. Inoltre alcuni di loro per l’occasione ..
continua la lettura -->

   
31/12/2010 L’ultimo giorno di scuola si canta sotto l’albero

ALLE ELEMENTARI DI MEZZOMERICO, GLI STUDENTI HANNO INCONTRATO BABBO NATALE
MEZZOMERICO (cio) I bambini della scuola elementare iniziano le feste natalizie con l’incontro a sorpresa con Babbo Natale: mercoledì 22 dicembre, i bambini entusiasti lo hanno accolto con canti e balli preparati con l’aiuto delle insegnanti e delle educatrici
di «Gnomi e Folletti», che si occupano..
continua la lettura -->

   
31/12/2010 Che musica con gli alunni della Verjus!

SUCCESSO PER IL CONCERTO DI NATALE PROPOSTO IL 21 DICEMBRE
OLEGGIO (crn) I ragazzi dell’istituto comprensivo Verjus le hanno suonate e le hanno cantate benissimo.
Successo per il concerto di Natale del corso a indirizzo musicale della scuola, andato in scena martedì 21 davanti a un pubblico numerosissimo. Il concerto ..
continua la lettura -->

   
25/12/2010 Gli alunni della Rodari e della Verjus rinnovano la “Festa degli alberi”
Giovedì 9 dicembre gli alunni della scuola primaria Verjus e Rodari si sono riuniti nei rispettivi giardini per piantare cinque alberi.
Degli esemplari di acero campestre, carpino bianco, quercia farnia, ciliegio a..
continua la lettura -->
   
24/12/2010 IL NOSTRO NATALE

Video intervista alla classe 5^ A del plesso RODARI effettuata da ALTAITALIA TV presso i propri studi televisivi...
guarda il video parte 1-->
guarda il video parte 2-->

   
09/12/2010 Maraschi e Verjus, scartato l'accorpamento
Si è concluso con una votazione all'unanimità il dibattito del Consiglio Comunale dello scorso 30 novembre sull'ipotesi dell'accorpamento delle due autonomie scolastiche oleggesi..
continua la lettura -->
   
03/12/2010 Maraschi e Verjus restano autonome
Nessun accorpamento dei due plessi, ha spiegato il sindaco.
Ma per l’opposizione il pericolo resta e sono molti i rischi; assicurata unamaggiore condivisione del problema
OLEGGIO (crn) Tenere alta la guardia sul rischio di un futuro accorpamento tra l’autonomia scolasticaMaraschi e la Verjus. Questo l’invito arrivato all’amministrazione comunale attraverso una mozione del gruppo..
continua la lettura -->
   
29/11/2010 Scuola, ipotesi di accorpamento in una mozione
OLEGGIO Fare il punto della situazione sui regolamenti comunali, quelli in fase di revisione e quelli da stendere ex novo. Lo chiede il gruppo di minoranza “Per Oleggio” attraverso un’interpellanza al sindaco e alla Giunta cui si attende risposta nel corso della seduta del Consiglio comunale convocata per le 21 di domani sera, martedì 30 novembre. Piatto forte della seduta..
continua la lettura -->
   
26/11/2010 Salone dell’orientamento per i ragazzi di 3ª
ALLA SCUOLA MEDIA VERJUS
OLEGGIO(crn) La scuola media Verjus protagonista in tema di orientamento scolastico. «Inmancanza del Salone dell’orientamento - spiega la professoressa Luisa Rivolta - organizzato dalla..
continua la lettura -->
   
25/11/2010 La sveglia di ALTAITALIA TV
Video intervista effettuata da ALTAITALIA TV presso la scuola primaria "Rodari" di Oleggio...
guarda il video -->
   
20/11/2010 La scuola “Rodari” di Oleggio premiata dalla Rai e dall’Unicef
La scuola primaria “Rodari” ha vinto, nella categoria Tween (dai 7 ai 12 anni), il concorso “Un minuto di diritti” indetto dal Miur, in collaborazione con la Rai e l’Unicef . Per partecipare al concorso bisognava produrre un cortometraggio che ...
continua la lettura -->
   
20/11/2010 Video della "Rodari" in TV da oggi e su You Tube
Sarà trasmesso oggi, sabato 20 novembre, in occasione della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, il video realizzato dalla classe 5A della scuola primaria "Rodari" con la regia della...
continua la lettura -->
   
19/11/2010 Il «corto» della Rodari approda in Rai
REALIZZATO DALLA 5ª A GUIDATA DALLA MAESTRA MORETTI OLEGGIO (pdd) Prestigioso riconoscimento per la scuola primaria «Rodari ». Il cortometraggio «Esprimiti!» dei bambini della classe quinta A ha infatti trionfato nel concorso «Un minuto di diritti», promosso dal Miur in collaborazione con la Rai e l’Unicef. Per partecipare al concorso gli scolari, guidati dalla maestra Agata Moretti, hanno prodotto un cortometraggio di un minuto sul tema della ...
continua la lettura -->
   
19/11/2010 Scuole: accorpamento dei plessi in vista?
IL «CASO» È STATO SOLLEVATO NELL’ULTIMO CONSIGLIO DALLA MINORANZA OLEGGIO (crn) Proprio in coda alla discussione in merito alle linee programmatiche Ferrara ha sollevato un problema: «L’elenco prolisso di piccole cose - ha detto - cela grandi temi di cui invece veniamo tenuti all’oscuro. E’ il caso delle riunioni che si sono svolte in questi giorni in merito ...
continua la lettura -->
   
18/11/2010 Anche da Unicef e RAI un riconoscimento all'eccellenza della "Rodari"

Con l'inizio del nuovo anno scolastico la primaria "Rodari" continua a mieter nuovi, incoraggianti successi.
La classe 5A ha vinto nella categoria Tween ...
continua la lettura -->

   
17/11/2010 Lo spot tutto da ridere vince il primo premio
OLEGGIO.ALLA SCUOLA RODARI Questa volta hanno realizzato uno SPOT ironico sulla liberta' di parola dal titolo «Esprimiti!». E anche stavolta hanno ottenuto il primo premio. I ragazzi della 5a A della scuola elementare Rodari, con la maestra Agata Moretti hanno vinto il concorso «Un minuto di diritti» indetto dal ministero dell'Istruzione, universita' e ricerca con Rai e Unicef, nella ...
continua la lettura -->
   
13/11/2010 «Sulle scuole allarme ingiustificato»
LA MINORANZA PRESENTA UNA MOZIONE SULL’IPOTESI DI ACCORPAMENTO DI “MARASCHI” E “VERJUS”
Il sindaco rassicura e replica: «Intervento inopportuno». Se ne discuterà nel prossimo Consiglio comunale
Accorpamento delle autonomie scolastiche “Maraschi” e “Verjus”? L’ipotesiè oggetto di una mozione presentata dal gruppo di minoranza “Per Oleggio” al termine del dibattito sulla verifica delle linee...
continua la lettura -->
   
05/11/2010 Tutti in biblioteca per «abbracciare» i libri
MARANO TICINO (cio) Avvicinarsi alla lettura sin da giovani è molto importante, per questo la scuola elementare don Milani e la biblioteca diMarano Ticino hanno coinvolto, venerdì 22 ottobre, i bambini nel progetto «abbraccia un libro ». «L'iniziativa dura ormai da diversi anni - ha spiegato la responsabile di plesso Silvana Ferrari - gli alunni si recano in biblioteca per prendere i testi che ...
continua la lettura -->
   
05/11/2010 Il fuoco, conoscerlo per combatterlo
MEZZOMERICO (cio) Il fuoco, conoscerlo per combatterlo. Venerdì 22 ottobre l’Aib, la squadra antincendi boschivi «Salamandra» di Varallo Pombia ha incontrato i bambini delle scuole elementari di Mezzomerico, per un’attività di educazione ambientale che prevedeva una dimostrazione pratica di spegnimento...
continua la lettura -->
   
22/10/2010 Un’aula per ricordare Cristina
MEZZOMERICO (cio) Un’aula per non dimenticare Cristina Leonardi. Giovedì 21 ottobre, presso le scuole elementari Oreste Leonardi, alle 10,è stata inaugurata una nuova aula laboratorio in memoria della ragazza, prematuramente scomparsa nel 2002 a soli 17 anni. «Ci tenevamo a ricordare Cristina anche a Mezzomerico, dove ha frequentato le scuole - ha raccontato il padre della ragazza Giacomo Leonardi - Dobbiamo ringraziare...
continua la lettura -->
   
28/08/2010 La Rodari di Oleggio vince al Giffoni Film Festival 2010
La scuola primaria “Rodari” di Oleggio, ha vinto il concorso MyGiffoni 2010 - sezione scuola primaria nell’ambito del prestigioso Giffoni Film Festival.
Il pluripremiato corto “Nuove Generazioni” (già vincitore del premio...
continua la lettura -->
   
03/08/2010 Da Oleggio a Giffoni un amore da premio
Su oltre cento cortometraggi, il loro ha ottenuto il primo premio: l'ambi'to riconoscimento al concorso <<MyGiffoni2010>> all'interno del prestigioso <<Giffoni Film Festival>> dedicato ai giovanissimi talenti del cinema del futuro. La rassegna si e' conclusa di recente.
Ospiti speciali anche stelle di Hollywood e artisti amatissimi...
continua la lettura -->
   
30/07/2010 Oleggio trionfa al Giffoni
OLEGGIO • Vince anche il “Giffoni” il cortometraggio realizzato dalla scuola Rodari di Oleggio, sotto il coordinamento dell’insegnante Agata Moretti.
Un risultato che ha portato in città grandi soddisfazioni, soprattutto dopo gli importanti riconoscimenti...
continua la lettura -->
   
29/07/2010 Giffoni Festival, alla fine la “Rodari” ce l’ha fatta
La scuola primaria “Rodari” di Oleggio ha conquistato anche la giuria del Giff oni Film Festival, uno degli eventi cinematografi ci dell’anno tuttora in corso a Giff oni Valle Piana (Salerno).
Il pluripremiato corto “Nuove Generazioni” ha vinto il concorso MyGiff oni 2010 nella sezione scuola primaria. Un prodotto che aveva già ottenuto, tra gli altri, il premio “Smemoranda” all’interno...
continua la lettura -->
   
21/06/2010 Oleggio? I bambini la vorrebbero così…
OLEGGIO È stato dedicato ad Antonio Reda, il ragazzo scomparso nel novembre scorso a soli 25 anni, il volume che ha raccolto le opere dei “piccoli architetti” oleggesi alle prese con la rappresentazione della loro città ideale. Stiamo parlando del progetto “Oleggio cantiere aperto”, iniziativa dell’Associazione Andrea Valentini che ha voluto stimolare gli alunni...
continua la lettura -->
   
18/06/2010 TUTTI PAZZI PER LA ROBOTICA: IN TANTI ALLA VERJUS DI OLEGGlO
OLEGGIO (pdd) Grande successo per la manifestazione «Il piacere di fare matematica, robotica ed altro».
Oltre un centinaio di persone, tra bambini, genitori e maestre, hanno affollato il cortile dell’Istituto comprensivo Verjus, per una mattinata all’insegna di mostre, esposizioni dei percorsi e delle attività didattiche, oltre all’incontro...
continua la lettura -->
   
18/06/2010 «Un pomeriggio al museo» con la Rodari
OLEGGIO (pdd) Grandissimo successo per lo spettacolo teatrale «Un pomeriggio al museo», messo in scena dai bimbi delle classi seconde della scuola elementare Rodari sul palco della sala 2 del teatro civico. Tra sketch divertenti, cori e balletti i bimbi hanno coinvolto ed intrattenuto il folto pubblico. Con questo spettacolo gli alunni di seconda hanno messo in pratica le esperienze vissute nel corso...
continua la lettura -->
   
17/06/2010 Che musica con le scuole unite!
OLEGGIO Teatro Civico, mercoledì 9 giugno. Va in scena l’operetta “La scuola d’un villaggio” ma la stagione è fi nita già da diverse settimane. Chi ha allestito lo spettacolo? Un’immaginaria locandina dovrebbe indicare: coro e orchestra della scuola primaria “Rodari” e della media “Verjus”. O meglio: i due istituti, sede di due esperienze...
continua la lettura -->
04/06/2010 Piccoli scienziati crescono tra robot e matematica
OLEGGIO (pdd) Gli studenti di alcune scuole elementari del territorio novarese si riuniscono domani, sabato 5 giugno dalle 9.30, in un evento speciale presso la scuola Verjus di Oleggio per parlare di robotica e matematica, mostrando le attività svolte durante l’anno. L’evento fa parte di un progetto, finanziato in parte dalla Regione, che prevedeva la formazione degli insegnanti e la sperimentazione...
continua la lettura -->
   
04/06/2010 Al Giffoni il corto della Rodari
OLEGGIO • Il corto “Nuove Generazioni” della scuola primaria “Rodari” di Oleggio è uno dei tre cortometraggi finalisti al prestigiosissimo concorso MyGiffoni indetto dal Giffoni Film Festival per la categoria scuole.
I film ,per accedere alle finali, dovevano ottenere moltissimi...
continua la lettura -->
   
31/05/2010 Un tour a Cinecittà per gli alunni premiati a Roma
OLEGGIO Una giornata tra le grandi sale del Ministero dell’Istruzione e le magiche scenografi e di Cinecittà. È stato davvero un viaggio speciale quello degli alunni di 4a A (nella foto con le maestre) della scuola primaria Rodari, premiati lunedì 17 maggio per meriti cinematografi ci direttamente da Paolo Conticini, il noto attore comico spalla di Cristian De Sica.
I ragazzi si erano aggiudicati il primo premio partecipando al Concorso nazionale...
continua la lettura -->
   
29/05/2010 GELSI IN ESTINZIONE? NON ALLA “VERJUS”
La scuola media “Verjus” di Oleggio ha aderito all’iniziativa organizzata da Eno- Environment Online, una scuola mondiale virtuale per lo sviluppo sostenibile e la consapevolezza ambientale, svoltasi lo scorso 21 maggio. Per l’occasione, nel giardino della scuola, sono state piantumate tre piante di gelso, specie in via di estinzione. L’iniziativa ha...
continua la lettura -->
   
28/05/2010 «Gli occhi del drago»: in scena la fantasia
OLEGGIO (pdd) Grande successo di pubblico per «Gli occhi del drago», spettacolo teatrale di fine anno messo in scena dai bimbi della classe quinta della scuola primaria Verjus. Tredici bambini si sono esibiti sul palco del teatro comunale, davanti a genitori, parenti ed amici, dando vita...
continua la lettura -->
   
28/05/2010 Ecco le giovani promesse della musica
OLEGGIO (crn) Tra i banchi della scuola media Verjus siedono molte giovani promesse, anche della musica. E’ il caso di tre talenti dell’istituto, che il 12, 13 e 14 maggio hanno partecipato al 12° Concorso musicale per alunni di scuola secondaria di primo grado organizzato dalla scuola media diCene (Bergamo). Il concorso ha visto la partecipazione di...
continua la lettura -->
   
28/05/2010 In rete col resto del Mondo per coltivare la biodiversità
OLEGGIO (crn) Ci sono gesti simbolici capaci di trasformarsi in qualcosa dimolto concreto, proprio come piantare tre piccoli gelsi nel giardino di una scuola.Gesti che, se compiuti in sinergia, acquistano una forza ancoramaggiore. Proprio questo era l’intento del «Tree Planting Day» promosso da Eno, una scuola virtuale mondiale per lo sviluppo...
continua la lettura -->
   
24/05/2010 Scuola “Verjus” sempre più musicale
OLEGGIO È una scuola media sempre più “musicale” quella dell’Istituto comprensivo “Verjus” di Oleggio, uno dei cinque in provincia ad offrire agli alunni sezioni speciali in cui poter imparare a suonare uno strumento con lezioni individuali.
Un incoraggiante successo per questo progetto è stato....
continua la lettura -->
24/05/2010 Rodari premiata a Roma da Conticini
OLEGGIO • Il premioè stato consegnato da Paolo Conticino, noto attore che ha lavorato con Boldi e De Sica nel fil “Vacanze di Natale” e in altri film di questa rassegna.
La delegazione della scuola Rodari con grande emozione ha riscosso il premio nell’ambito del concorso “Corti di scuola” indetto dal Ministero per l’Istruzione, in...
continua la lettura -->
   
21/05/2010 DA OLEGGIO A ROMA Scolari-registi e maestra premiati per il film
E' stata premiata a Roma per il miglior cortometraggio delle scuole primarie la classe 4a A della scuola Rodari di Oleggio, vincitrice del concorso nazionale <<Corti di scuola>> indetto dal ministero dell'Istruzione, in collaborazione con Agiscuola. Il filmato intitolato <<La straniera>>, e' stato girato...
continua la lettura -->
   
14/05/2010 Corto vincente per la scuola Rodari
OLEGGIO • Una delegazione della scuola “Rodari” si recherà a Roma, il prossimo 17 maggio al Ministero della Pubblica Istruzione dove parteciperà alla cerimonia di premiazione destinata ai vincitori del concorso nazionale “Corti di scuola” indetto dal Ministero in collaborazione...
continua la lettura -->
   
13/05/2010 I piccoli cineasti della scuola Rodari saranno premiati lunedì a Roma
Ci sarà anche una delegazione oleggese lunedì prossimo a Roma per la premiazione del concorso nazionale “Corti di scuola”, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Agiscuola. Le opere dovevano ispirarsi a temi come la povertà, i diritti sociali, economici...
continua la lettura -->
   
08/05/2010 ALUNNI DELLA “VERJUS” A SCUOLA DI LEGALITÀ
Si è concluso con la visita al Comando di Polizia Locale di Oleggio, Marano Ticino e Mezzomerico, il percorso di “Educazione alla legalità” cui quest’anno hanno aderito le classi seconde della scuola media “Verjus”.
Lunedì pomeriggio, 3 maggio, infatti le classi 2ª A e 2ª C, con la guida delle agenti Tiziana Vandoni e Samuela Ardizzoia – che li hanno seguiti in questi...
continua la lettura -->
   
07/05/2010 Rodari e cinema Binomio vincente
OLEGGIO (pdd) Il pluripremiato cortometraggio della scuola elementareRodari diOleggio «Nuove generazioni» è in corsa per le finali del Giffoni film festival. Per rendere realtà il sogno di partecipare alla più importante rassegnamondiale del cinema dei ragazzi, i bimbi della...
continua la lettura -->
   
24/04/2010 “Città del latte”, primi in Piemonte
Un rigoglioso prato verde coperto da simpatiche mucche di tutti i colori. Un modo per interpretare la campagna come un luogo dove vivere sereni e in allegria a contatto con la natura. È questo il soggetto del nuovo logo della Fiera agricola del 1° maggio, evento che si ripeterà tra una decina di giorni a Oleggio per la 12a edizione. In vista di tale appuntamento, ormai tra i più attesi dell’anno, l’Amministrazione comunale aveva indetto un concorso che invitava gli alunni oleggesi a disegnare il futuro simbolo della Fiera. La gara si è conclusa sabato scorso, 17 aprile, con la premiazione...
continua la lettura -->
   
24/04/2010 In Comune è stato scelto il nuovo manifesto per la Fiera dell’agricoltura del 1° maggio
Tanta emozione sul volto dei giovani, ma anche su quello dei genitori che li hanno accompagnati: sabato mattina, 17 aprile, nella sala consiliare del Comune di Oleggio. Il sindaco Massimo Marcassa, il consigliere delegato all’agricoltura Alessandro Bellan, e l’assessore Diego Bellini, insieme alle associazioni di categoria, hanno premiato circa trenta bambini, delle scuole primarie di Oleggio, che.....
continua la lettura -->
   
23/04/2010 Scelto il logo della Fiera agricola
OLEGGIO • E’ stata una mattinata dedicata ai bambini e ai ragazzi che hanno partecipato al concorso, indetto dal Comune di Oleggio, in collaborazione con La Tela Bizzarra e le associazioni di categoria dell’ambito agricolo, per trovare il nuovo logo della Fiera agricola.
La tradizionale manifestazione che...
continua la lettura -->
   
18/04/2010 FIERA AGRICOLA. PREMI AGLI SCOLARI Mucche in technicolor Logo creato da studenti
La fiera agricola del Primo Maggio quest'anno avra' un nuovo e originale logo: tante mucche pezzate di tanti colori diversi su un grande prato verde. L'idea e' della giovanissima Gabriella Ebraico della classe VaB della scuola elementare Rodari. Con altri 600 bambini oleggesi si e' cimentata...
continua la lettura -->
   
24/12/2009 Un Natale che incanta
MARANO TICINO (crn) Tutto era iniziato l’anno scorso, comeunpiccolo esperimento per cercare di coinvolgere bambini, genitori e insegnanti in occasione del Natale. E il successo era stato tale che quest’anno non si è fatta attendere...
continua la lettura -->
   
30/10/2009 Tutti in cammino con l’Istituto Verjus
OLEGGIO (crn) Maestre, bambini, mamme, papà, nonni e volontari. Così si presentava il festoso corteo che nel pomeriggio di sabato 24 ottobre si è ritrovato a Marano Ticino sul piazzale nei pressi della scuola primaria Don Milani per partecipare all’iniziativa «La Verjus in c a m m i n o » , promossa dall’Istituto comprensivo oleggese. Tanti gli alunni delle elementari di Oleggio, Marano e Mezzomerico che...
continua la lettura -->

 

Istituto Comprensivo Verjus - Oleggio (NO)

Aggiornamento: 2-07-2012